massa muscolare

Aumentare la massa muscolare è l’obiettivo di tante persone che desiderano sfoggiare un fisico più performance e tonico. Tuttavia, raggiungere questo risultato non è sempre molto semplice, soprattutto se ci si intestardisce a conseguire tale meta nel brevissimo termine, e non si pensa invece che l’aumento della massa muscolare è un target conseguibile solo nel medio termine, con una dieta regolare e un programma di allenamento giustamente faticoso.

Ad ogni modo, se volete iniziare ad aumentare la vostra massa muscolare, è bene rompere quanto prima gli indugi e predisporre insieme al vostro trainer di fiducia un buon programma di esercizi che possa mettere alla prova i vostri muscoli. Tenete conto che la massa muscolare incrementa nelle occasioni in cui prova effettiva fatica: cercate quindi di spingervi sempre oltre nuovi limiti, facendo in modo di prolungare le ripetute quando siamo affaticati (ma pur nel rispetto della tenuta del nostro corpo, poichè altrimenti otterremo il risultato inverso, ovvero quello di un infortunio!).

Stabilito che è bene allenarsi, e farlo con fatica e senza scorciatoie, è bene ricordare come all’allenamento debba corrispondere anche un adeguato riposo. Evitate cioè di allenarvi “troppo”, poichè la massa muscolare non si arricchisce mentre fate gli esercizi, bensì nei momenti di riposo! Ne consegue che a fronte di una durissima sessione di allenamento, potrebbe far seguito una giornata di riposo o di lievissimo defaticamento. Se non riuscite a stare lontani dalla palestra per nemmeno un giorno, potete optare per un allenamento nella parte superiore del corpo per i giorni “pari” e alle gambe per i giorni “dispari”.

Infine, ultimo consiglio – ma non certamente meno importante – è relativo alla possibilità di adottare un nuovo regime alimentare, ancora più adeguato ed equilibrato di quello attuale. Fatevi consigliare dal vostro medico di fiducia, e individuate insieme a lui il vostro menu della salute.

via: ansa