Cena in Bianco e Nero 2025 a Tignale
- News
- 09/08/2025
Una serata calda e avvolgente, intensa e spensierata, che speriamo di replicare al più presto.
Abbiamo dovuto aspettare cinque lunghi anni, ma ne valeva la pena. Nel 2020, fra un lockdown e l’altro, avevamo festeggiato i primi 80 anni di Mina con una cena in bianco all’Hotel Gallo di Tignale, dove avevamo presentato il mio saggio Mina per neofiti fresco di stampa per Graphe.it.
Domenica 3 agosto 2025, sempre con l’organizzazione impeccabile del Tignale Summer Festival e di Paola Bonincontri, e sempre nell’amato Hotel Gallo, abbiamo omaggiato le Irresistibili.
70 donne che hanno reso grande il piccolo schermo, uscito con Isenzatregua edizioni per celebrare i primi sette decenni della televisione italiana.
Dress code Bianco e nero, come la tivù delle origini; cibo buonissimo con tante citazioni vintage (come le pennette alla vodka); l’intervista che mi hanno dedicato Paola Bonincontri e Luigi Bertoldi, con i quali abbiamo rievocato la televisione degli anni d’oro e i suoi volti più amati, da Raffaella Carrà a Sandra Mondaini, da Nicoletta Orsomando a Enza Sampò; e l’irresistibile duo canterino composto da Andrea Butturini e Andrea Ragnoli, che come cinque anni fa ha incantato i 48 partecipanti con rivisitazioni personalissime e molto riuscite dei classici del piccolo schermo (ma non solo), come Anche un uomo di Mina, che nel 1979 fu la sigla del ritorno di Lascia o raddoppia? (e infatti tra gli autori del brano figura Mike Bongiorno).
Aldo Dalla Vecchia

Correlati
Associazione Culturale Librarte Tignale