Torna indietro

APERTURA
11^ Edizione

  • News
  • 01/06/2025

Arte, libri e nuove visioni per un’estate

"Diversa-Mente"


Prende il via martedì 1° luglio 2025 l’undicesima edizione del Tignale Summer Festival, la rassegna culturale che ha reso la nostra associazione un punto di riferimento per la diffusione dell’arte e della cultura nell’Alto Garda Bresciano.
Il titolo scelto per quest’anno, "Diversa-Mente", un invito a cambiare prospettiva, ad accogliere la ricchezza della diversità come stimolo creativo e umano. Un filo conduttore che attraverserà tutta la programmazione estiva: mostre, incontri con autori, eventi culturali pensati per ogni età.

L’inaugurazione ufficiale, prevista per martedì alle ore 20.45, si aprirà con la mostra "SINE STOLA“ dell’artista mantovano Leonardo Maggi, che porta a Tignale un’esposizione intensa, fuori dai canoni concettuali, capace di comunicare direttamente con il visitatore. Maggi ha esposto in Italia e all’estero, tra cui al prestigioso Palazzo del Louvre a Parigi per l’“Art Fair” 2022.

A seguire, un altro momento attesissimo, la presentazione del libro "Io ricordo tutto" di Pierdante Piccioni, medico e scrittore noto per la sua toccante esperienza personale, raccontata anche nella serie TV DOC – Nelle tue mani. 
Un’occasione preziosa per riflettere su memoria, identità e resilienza.

Per il secondo anno consecutivo vedremo coinvolti anche 5 ragazzi della scuola superiore di primo grado di Tignale. Attraverso il progetto “Mi prendo cura del mio territorio”, ideato dalla scuola stessa, hanno scelto di collaborare con noi. Un’esperienza che permette loro di entrare in contatto con realtà culturali diverse, ma soprattutto di imparare a essere cittadini attivi e partecipi nella vita del proprio territorio.

Con “Diversa-Mente”, Tignale conferma la sua vocazione a essere un luogo dove l’arte non solo si mostra, ma dialoga con il territorio e le persone, offrendo occasioni di crescita e scoperta.

Associazione Culturale Librarte Tignale

Iscriviti alla nostra Newsletter

Tieniti aggiornato sulle attività dell'associazione.
Apri opzioni di accessibilità